Corsi
Sceneggiatura

Sceneggiatura


Sceneggiatura

 

CORSO SEMESTRALE

25 lezioni – tot. 75h + produzione del progetto finale

1 lezione a settimana di 3h, 120€ al mese (4 lezioni)

Descrizione
“Che ne sa il pubblico degli scrittori di cinema?
Pensa che sia tutto merito degli attori e dei registi …”
Billy Wilder Viale del Tramonto
Smontare un film per vedere com’è fatto dentro, e poi rimontarlo un pezzo alla volta con gli strumenti di precisioni dello sceneggiatore. Come vede un film uno sceneggiatore e cosa insegnano i migliori film. Che rapporto c’è tra ispirazione e tecnica. Ci sono limiti nello scrivere per il cinema? Il lavoro sui generi e sulla scena. Ambientazione, azione, personaggio e sottotesto.
Guardare il cinema d’oggi per imparare a scrivere il cinema che verrà.
Come si scrive un film e il Laboratorio di scrittura cinematografica nascono con l’idea di offrire all’aspirante sceneggiatore i “ferri del mestiere” che gli consentano di generare un’idea cinematografica e strutturare in maniera efficace un nuovo film. Senza dimenticarsi di lavorare sullo stile, sui personaggi, sui dialoghi, sull’ambientazione, sulle tecniche per coinvolgere lo spettatore.
Per riuscire a scrivere quel grande cinema che rappresenta il nuovo sogno collettivo dell’umanità.
Il corso si articola in due livelli, Come si scrive il film e il Laboratorio di scrittura cinematografica, ciascuno dei quali si svilupperà in 10 incontri della durata di tre ore.  I migliori script inediti realizzati durante il corso e il laboratorio saranno realizzati dalla scuola.
Durante il corso Come si scrive un film i partecipanti prenderanno confidenza con i momenti fondamentali della scrittura cinematografica – idea, soggetto, trattamento, sceneggiatura e revisione – alternandoli a un confronto vivo con sequenze di film e script, propri e altrui. Saranno effettuati test e i partecipanti dovranno applicare le conoscenze apprese nei loro script di verifica.
Ad ogni Incontro sarà consegnata una dispensa contenente schemi riepilogativi, script relativi alle sequenze filmate visionate durante l’Incontro, test di verifica. L’ultima dispensa conterrà una bibliografia.

Programma

La produzione cinematografica –
L’idea cinematografica – Tecniche per produrre idee – Raccogliere le idee
Il soggetto e la storia
La scaletta –
Il Trattamento – Studio dell’ambiente: l’ambientazione della storia. Studio dei personaggi: sviluppo dei personaggio: la spina dorsale del personaggio, personaggi a più dimensioni. Studio della struttura narrativa: come si struttura un film. Cosa fa il sub plot.
Creare la scena –
Gli strumenti dello sceneggiatore: la trovata, il conflitto, gli ostacoli, la verosimiglianza
Il dialogo –
La sceneggiatura narrativa e compatta –
La sceneggiatura diventa copione.
LABORATORIO
Scrittura del soggetto di un corto applicando il metodo proposto
Scrittura della sceneggiatura di un corto applicando il metodo proposto
Revisione e messa a punto del copione di un corto applicando il metodo proposto


sceneggiatura

Iscriviti a questo corso